La Svizzera è il paese più felice del mondo?
Ho ricevuto su Facebook la fotografia di una mucca che muggisce felice e sotto una didascalia che dice che la Svizzera è il paese più felice del mondo.
Non so quali criteri abbiano seguito per collocare la Svizzera in cima alla classifica: la sicurezza, l’alto livello di vita, l’assistenza sanitaria, la poca malavita?
Nessuno però ha fatto notare che la Svizzera è il paese europeo con la massima densità di stranieri, il 23 per cento della popolazione, un milione e novecentomila su otto milioni circa di abitanti.
I trecentomila italiani costituiscono ancora il gruppo più numeroso tra gli stranieri, seguito dai circa duecentomila e più tedeschi e da tantissime altre comunità.
Ieri viaggiavo sul tram n. 3 a Zurigo diretta alla Zipressenstrasse, mi sono guardata intorno, non tutti sembravano svizzeri, al contrario: una ragazza col fazzoletto in testa, un nero con gli occhiali a specchio azzurri, un altro sembrava essere indiano o pakistano, facce orientali.
Forse questa realtà non piacerà tanto a quei lumbard che qualche anno fa avevano pensato di chiedere l’annessione della Padania alla Svizzera. Ma che ne pensa la Svizzera di quei lumbard che predicano male e razzolano ancora peggio? La nostra mucca non avrebbe dubbi: Muuuuuuuu!