• Home
  • Blog
  • Presentazione "Grazia Deledda I luoghi gli amori le opere" a Roma

Presentazione "Grazia Deledda I luoghi gli amori le opere" a Roma

locandina deledda"Grazia Deledda I luoghi gli amori le opere" sarà presentato il 18 febbraio alle 17:30 in via Annone 4/d (Metro B1 S. Agnese Annibaliano).

Intervengono, insieme all’autrice: Simone Pisano, docente di Linguistica Università Guglielmo Marconi, Maria Vittoria Migaleddu con le letture di Rosalba Mereu. Verrano esposti alcuni dipinti di Nicolina Deledda gentilmente messi a disposizione dalla Famiglia Morelli.
Il libro  apre una nuova prospettiva sulla biografia di Grazia Deledda infatti, grazie al ritrovamento, presso biblioteche europee, di lettere e cartoline inedite, mostra il suo intenso scambio intellettuale con numerosi interlocutori stranieri. Indaga e documenta la fitta rete di rapporti tra la Deledda e l’ambiente intellettuale e artistico italiano e romano in particolare.

La scoperta della biblioteca che Grazia Deledda ha condiviso con le sorelle Nicolina e Peppina ci rivela quanto conoscesse e amasse i grandi scrittori europei.
Molto significativa è l’esposizione di alcuni dipinti di Nicolina Deledda, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia Morelli, nipoti di Peppina Deledda.
L’opera, che unisce al rigore scientifico uno stile coinvolgente, è stata presentata da Michela Murgia nella trasmissione di Corrado Augias “Quante storie” e ne “Il Sabatico” di Rainews 24.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.