• Home
  • Blog
  • La Svizzera è il paese più felice del mondo?

La Svizzera è il paese più felice del mondo?

svizzeraHo ricevuto su Facebook la fotografia di una mucca che muggisce felice e sotto una didascalia che dice che la Svizzera è il paese più felice del mondo.

Non so quali criteri abbiano seguito per collocare la Svizzera in cima alla classifica: la sicurezza, l’alto livello di vita, l’assistenza sanitaria, la poca malavita?

Nessuno però ha fatto notare che la Svizzera è il paese europeo con la massima densità di stranieri, il 23 per cento della popolazione, un milione e novecentomila su otto milioni circa di abitanti.

I trecentomila italiani costituiscono ancora il gruppo più numeroso tra gli stranieri, seguito dai circa duecentomila e più tedeschi e da tantissime altre comunità.

Ieri viaggiavo sul tram n. 3 a Zurigo diretta alla Zipressenstrasse, mi sono guardata intorno, non tutti sembravano svizzeri, al contrario: una ragazza col fazzoletto in testa, un nero con gli occhiali a specchio azzurri, un altro sembrava essere indiano o pakistano, facce orientali.

Forse questa realtà non piacerà tanto a quei lumbard che qualche anno fa avevano pensato di chiedere l’annessione della Padania alla Svizzera. Ma che ne pensa la Svizzera di quei lumbard che predicano male e razzolano ancora peggio? La nostra mucca non avrebbe dubbi: Muuuuuuuu!

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.